ted_logo

TED Valet S.a.s - Informatica per Aziende

 

Fatture e documenti elettronici

fatturazione Creare un software che generi un qualsiasi documento e lo riproduca su carta per essere successivamente riportato in una altro software con una operazione manuale è un atto di puro masochismo.
TED Valet fino dalla prima diffusione dello standard PDF ha creato software che esportassero in quel formato, in modo da offrire comunque una alternaiva alla carta.
Attualmente tutte le stampe, i report e documenti fiscali come registri, fatture, ddt, etc. possono essere esportati in PDF dai nostri programmi.
Già da molto tempo i software TED si interfacciamo con i programmi di 'Commercialisti' e 'Consulenti del Lavoro' esportando dati contabili ed ore retribuite per la compilazione delle buste paga.
Oggi i nostri programmi si scambiano dati anche tra di loro, sia nell'ambito della medesima azienda, che tra aziende diverse.
Nella stessa azienda le fatture, ddt, vendite per corrispettivi, inventari dalle sedi remote vengono inviati alla sede centrale, contemporaneamente dalla sede centrale, e parallelamente alla merce, partono ddt con relativi listini verso le sedi periferiche.

FORMATI SUPPORTATI

  • XML Publica Amministrazione

  • FILCONAD, formato diffuso in alcuni settori della grande distribuzione

  • TED, formato di scambio dati tra i software prodotti da TED Valet

  • ALTRI FORMATI, su specifica richiesta

FATTURA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il formato XML (eXtensible Markup Language) è un linguaggio basato su etichette o marcatori che definiscono e controllano il significato degli elementi contenuti nel documento.
Ad esempio, in una fattura P.A. la riga: <PrezzoUnitario>3.00</PrezzoUnitario>, definirà il prezzo di un articolo (€ 3,00 delimitato tra i due corrispondenti marcatori).
Il linguaggio, ha una propria struttura, deve seguire una sintassi ben precisa ed alcuni marcatori devono essere inseriti obbligatoriamente, mentre lascia piena libertà nell'utilizzo e definizione di altri marcatori.

fattura pa
filconad FILCONAD

Formato diffuso in alcuni settori della grande distribuzione.
Il file di esportazione, in ASCII, può contenere diverse fatture, e pur avendo una base comune, conta numerose varianti o personalizzazioni.
Il file ASCII, a confronto con XML è molto più leggero, cioè per riportare le stesse informazioni richiede minor quantità di dati.
TED

Utilizzato solo per lo scambio di dati tra i programmi TED Valet, può comunicare diversi tipi di informazioni.
Può trasferire dati tra diverse sedi della stessa azienda oppure tra aziende diverse.
Nell'ambito dell'azienda, dalla sede centrale alle filiali: ddt di carico magazzino e listini; delle filiali alla sede: ddt di magazzino, ddt e fatture a clienti, ddt e fatture da fornitori, inventari, vendite al dettaglio.
Da e verso altre aziende: ddt e fatture sia di acquisto che di vendita.
ascii